La pernacchia

Alberto Sordi – “I vitelloni” 1953

Qualche anno fa vidi in dvd il film francese “Giù al Nord” che raccontava le vicissitudini di un impiegato delle Poste che, pressato dalla moglie, fece di tutto per essere trasferito in una filiale vicino al mare.

Sfortunatamente si vide però “spedito” a Bergues, un piccolo e gelido paesino a nord della Francia dove gli abitanti erano soliti fare dei versi bizzarri.

Questo film venne poi riadattato e ambientato in Italia con il duo Bisio-Siani, riscuotendo un enorme successo.

In merito però alla pellicola francese, ricordo di essere rimasto piuttosto divertito dai versi e dalle pernacchie che facevano gli abitanti di Bergues pensando che quella fosse una caricatura dei dialetti e delle usanze delle persone del nord, peculiarità che a me erano ovviamente sconosciute.

Ora, Venthône fa parte del cantone svizzero Vallese (ebbene si, devo ammetterlo, mi ricorda ogni volta la meteora Paolo Vallesi) dove la lingua principale è il francese, per di più Danièl è originario di Saint Etienne.

Beh fatto sta che sin dal mio arrivo mi sono accorto che tutti attorno a me erano soliti concludere le loro frasi con delle pernacchie.

Credo di aver percepito che facciano questo verso soprattutto alla fine di frasi di stupore o dubitative del tipo “Je ne sais pas quoi faire”, mani aperte in segno di chettedevodì, bocca accartocciata e prrrr..

Per entrare in un doveroso tecnicismo, non è proprio un pernacchione, ma un verso fatto muovendo la bocca in maniera rapida e secca.

Il livello del mio francese è più che mai elementare, ma conservo una flebile speranza di poter presto rispondere ad una domanda con un’inaspettata quanto liberatoria pernacchia!.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...