Ho conosciuto..

 

Ogni favola è un gioco - Trubschachen 2015
Ogni favola è un gioco – Trubschachen 2015

Ho conosciuto Danièl, un uomo semplice e onesto innamorato della montagna e dell’agricoltura.

Ho conosciuto Jacqueline, con due occhi azzurri come il cielo e la vocazione all’accoglienza e all’incontro.

Ho conosciuto Lalit, svizzero/indiano che ascolta musica hardcore e si fa le canne.

Ho conosciuto Celia, che mi ha ospitato a Berna e fatto conoscere di più la loro cultura.

Ho conosciuto Tobias, quello che definiremmo “un figo”, che ha deciso di vivere nell’essenziale, con poco in tasca, ma con una serenità in viso che non ha prezzo.

Ho conosciuto Olga, di origine russa e con le gote sempre rosse proprio come una matrioska, dire SI ogni giorno ad una scelta di vita controcorrente.

Ho conosciuto Maria, così pacata e sorniona, che dalla Spagna ha deciso di cimentarsi in una nuova cultura e un nuovo modello di vita.

Ho conosciuto Artu, un finlandese dai piedi quadrati, sguardo smarrito ma sempre disponibile e attento.

Ho conosciuto Rüth, un’anziana svitata dal cuore grande, con la quale ho condiviso un viaggio in treno..il mondo ha bisogno di persone generose come te.

Ho conosciuto Reinard, quello che definisco un “easy going”, ha aperto casa sua ad uno sconosciuto e mi ha trattato come un fratello.

Ho conosciuto Nadia, un concentrato di simpatia/egocentrismo/ansia/vitalità/depressione. E’ stato divertente discutere con te in francese su come sistemare il tuo giardino.

Ho conosciuto Amit e Corrina, una coppia di giovani neozelandesi che ha mollato tutto e per otto mesi ha esplorato la lontana Europa, assaporandone cultura, vizi e sapori.

Ho conosciuto Angeles e Cristina che a più di trent’anni e due sogni nel cassetto hanno abbandonato la calda e accogliente Granada per fare della danza contemporanea la loro vita.

Ho conosciuto Fleur, sguardo severo e anima leggera, che si dedica al suo centro yoga con amore e pazienza, che ricerca nell’incontro con l’altro un motivo di crescita e apprendimento.

Ho conosciuto Mark, un ragazzo scozzese che molti definirebbero un imbranato totale. E’ stata una delle persone con le quali ho legato di più in questi mesi. Ho da subito apprezzato il suo fare spensierato, la ricerca di senso senza affanno, l’educazione e la concretezza.

Ho conosciuto Emily, ragazza canadese dalla parlata incomprensibile ma dalla risata coinvolgente. Ho impiegato tre giorni per capire che in Canada abitava vicino a Niagara Falls (preso dallo sconforto ho chiesto che digitasse quella parola intraducibile su Google).

Ho conosciuto Alina, una ragazza lituana che ora vive e lavora in Olanda. E’ stata la prima ad accogliermi in casa e a farmi sentire a mio agio. Non è vero che quelli dell’Est sono tutti freddi.

Ho conosciuto due ragazzi bielorussi dai nomi impronunciabili. Mi devo ricredere, quelli dell’Est sono incredibilmente freddi! A tavola parlano solo per ringraziare a fine pasto, durante il lavoro scherzano solo in pausa e non lasciano trasparire nessuna emozione.

Ho conosciuto Simon, un cinquantenne che da dieci anni ha deciso di mollare tutto, vivere in una comunità e godersi la vita. Sei terribilmente suonato amico, ma una fonte inesauribile di energia e un esempio di come non ci si debba mai arrendere e inseguire la propria strada.

Ho conosciuto Sarah e Marc, la coppia che mi ha ospitato a Berlino. Mi avete fatto ricredere sui tedeschi, facendomi sentire subito come un vostro amico. Ho capito che anche se la quotidianità spesso è frenetica, c’è la possibilità di vivere come realmente vogliamo, anche con lentezza e passione.

Ho conosciuto davvero tantissime persone durante questi tre mesi, ho ascoltato storie, ho osservato sguardi, ho condiviso momenti..ho conosciuto e mi sono conosciuto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...